
Non dobbiamo dimenticare che normalmente i pavimenti e rivestimenti durano dei decenni e rappresentano un investimento in denaro non indifferente. Nei lavori di ristrutturazione e ammodernamento si deve dedicare tempo ed energie a questo aspetto ma se si trova la giusta soluzione i risultati daranno soddisfazioni immense.
La tipologia dei pavimenti e rivestimenti deve essere adeguata alle esigenze degli spazi. Un uso residenziale richiede scelte in fatto di stile e materiali completamente diverse da un uso professionale. In questa scelta devono essere prese in considerazione e soppesate qualità come aspetto, resistenza all’usura o al traffico intenso, capacità di isolamento termico e acustico, impermeabilità all’acqua e al vapore acqueo, resistenza nel tempo, facilità di manutenzione, elasticità e proprietà antiscivolo.
A seconda delle esigenze la scelta può cadere su diversi tipi di pavimenti e rivestimenti come, ad esempio, pavimenti in parquet, ceramica o gres porcellanato, rivestimenti decorativi, pavimenti in gomma o PVC, pavimenti incollati o galleggianti.